Biglietti e Chiavi d’Oro 2022, i premiati

Biglietti e Chiavi d’Oro 2022, i premiati

LA STRANEZZA di Roberto Andò, ME CONTRO TE – IL FILM: PERSI NEL TEMPO di Gianluca Leuzzi e IL COLIBRÌ di Francesca Archibugi sono i tre film italiani che si aggiudicano quest’anno il Biglietto d’Oro.
Si aggiungono a SPIDER-MAN:NO WAY HOME di Jon Watts, MINIONS 2 – COME GRY DIVENTA CATTIVISSIMO diretto da Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val e a DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA di Sam Raimi, film più visti in assoluto.

Le “Chiavi d’oro del successo” vanno a Roberto Andò, agli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, a Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone per LA STRANEZZA (Bibi Film – Tramp Limited – Medusa Film – RAI Cinema); al regista Gianluca Leuzzi, agli sceneggiatori Emanuela Canonico, Andrea Boin ed agli sceneggiatori e interpreti Luigi Calagna e Sofia Scalia per ME CONTRO TE – IL FILM: PERSI NEL TEMPO (Warner Bros. Pictures – Colorado Film – Me contro Te); alla regista Francesca Archibugi, agli sceneggiatori Laura Paolucci e Francesco Piccolo, agli interpreti Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Béjo, Nanni Moretti, Fotinì Peluso e Francesco Centorame per IL COLIBRÌ (Fandango – RAI Cinema).
Biglietto d’Oro per le distribuzioni a Warner Bros. Pictures, The Walt Disney Company, Universal Pictures International.
A Leonardo Maltese e Fotinì Peluso va il premio Anec “Claudio Zanchi” per i talenti emergenti, mentre i Premi Anec “Pietro Coccia” per i registi emergenti vanno a Laura Samani (per PICCOLO CORPO) e Alessio Della Valle (per AMERICAN NIGHT). Premio Speciale Cinecittà-Anec al regista Riccardo Milani per COME UN GATTO IN TANGENZIALE – RITORNO A COCCIA DI MORTO e CORRO DA TE.


Condividi questo contenuto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.