FOCUS DISTRIBUZIONE – UNIVERSAL PICTURES

FOCUS DISTRIBUZIONE – UNIVERSAL PICTURES

La conversazione con GIORGIA DI CRISTO, Marketing Director.

Da Luglio 2023 ad oggi, quali sono i film vi hanno dato maggiore soddisfazione in sala?
Sicuramente OPPENHEIMER di Christopher Nolan, uscito il 23 Agosto, il miglior incasso per Universal in Italia di sempre. E’ stato un successo incredibile con un BO di quasi €28M. Segno di un mercato che non si ferma durante l’ estate e conferma che se c’è un buon prodotto in sala, il pubblico va al cinema per vivere l’esperienza di un film su grande schermo.
E poi l’horror FIVE NIGHTS AT FREDDY’S, miglior successo Blumhouse in Italia, ispirato all’omonimo videogioco, che è stata una sorpresa con un BO eccezionale di €1M il primo giorno delle anteprime a pagamento per poi arrivare a un totale di oltre 5M ad oggi.

Come sta cambiando la comunicazione e promozione del singolo film?
I social e più in generale i canali digitali svolgono un ruolo sempre più cruciale, anche in eventi dal vivo che devono necessariamente essere veicolati con uno storytelling congruo rispetto al target.
L’obiettivo della comunicazione è trasformare il film in un evento social, qualcosa di cui non si può fare a meno di parlare per non essere fuori dai trend sui social e di conseguenza i film è necessario vederli per poterne discutere, per poterli commentare, insomma i film al cinema sono di nuovo al centro delle conversazioni dei consumatori.

Una piccola anticipazione sul listino che presenterete alle Giornate professionali di Cinema?
Presenteremo PRENDI IL VOLO, il nuovo titolo Illumination, in anteprima il 2 e 3 Dicembre e dal 7 Dicembre in tutte le sale. Un film per tutta la famiglia da non perdere a Natale, che divertirà ed emozionerà il pubblico. Inoltre verrà proiettato in anteprima a Sorrento il 30 novembre.
Il 2024 sarà un anno fortissimo sul fronte dell’animazione. Inizieremo con due celebri franchise, entrambe giunte al quarto capitolo.
Il 21 Marzo avremo KUNG FU PANDA 4 prodotto dalla Dreamworks Animation, mentre ad Agosto distribuiremo CATTIVISSIMO ME 4. Due titoli con un’imponente fanbase e che sono molto amati dal pubblico.
Sempre con DreamWorks avremo un altro straordinario film di animazione in sala in Autunno, intitolato THE WILD ROBOT, un mix tra un film dello studio Ghibli e WALLE.
Tra gli Horror in uscita nel 2024 presenteremo NIGHT SWIM prodotto da Jason Blum, e siamo entusiasti di avere in line-up NOSFERATU, il nuovo film di Robert Eggers e un originalissimo thriller psicologico SPEAK NO EVIL con uno straordinario James McAvoy.
Inoltre siamo molto orgogliosi di distribuire il nuovo film di Alexander Payne, THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA, che uscirà nelle sale italiane il 18 Gennaio e BACK TO BLACK, il film biografico di Sam Taylor-Johnson su Amy Winehouse che uscirà nel 2024.
Non vogliamo svelarvi ora tutto il nostro listino ma non vediamo l’ora di presentare agli esercenti anche Wicked, che vede tra il suo cast stellare Ariana Grande, e due action movie spettacolari: ARGYLLE per la regia di Matthew Vaughn e THE FALL GUY, tra i nostri titoli di punta del 2024, con Ryan Gosling ed Emily Blunt.
La linea editoriale di Universal è molto varia, possiamo contare su un’offerta in grado di accontentare tutti i target di pubblico e credo che questo sia un grande elemento distintivo della nostra line-up.


Condividi questo contenuto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.