FOCUS DISTRIBUZIONE – WARNER BROS DISCOVERY

FOCUS DISTRIBUZIONE – WARNER BROS DISCOVERY

La conversazione con CARLOS PRADA, VP Theatrical Distribution and Local Production Italy & Spain di Warner Bros. Discovery.

Da Luglio 2023 ad oggi, quali sono i film vi hanno dato maggiore soddisfazione in sala?
Credo sia doveroso partire dal fenomeno BARBIE che con quasi 33M di euro e 4.5M di spettatori si è imposto come il più grande successo di sempre di Warner Bros Discovery in Italia. Il film ha registrato il quinto miglior incasso della storia per un film internazionale nel nostro paese, il nono considerando anche i titoli italiani. Risultati incredibili che credo parlino da soli e di cui siamo molto orgogliosi. ‘Barbie’ è un progetto in cui abbiamo creduto moltissimo e che è riuscito ad intercettare un pubblico intergenerazionale in piena estate – il film è uscito il 20 luglio, un periodo che di solito è molto sfidante anche per i titoli più attesi; tutto questo portando con sé non solo la leggerezza dei blockbuster internazionali ma anche, e forse soprattutto, visto il successo che ha ottenuto, dei messaggi importanti e di valore. Una menzione va fatta anche a SHARK 2 – L’ABISSO arrivato in sala il 3 agosto; il film con Jason Statham ha chiuso la propria corsa nei cinema con un incasso di 5.3M di euro, superando di ben 300 mila euro il precedente capitolo che fu una delle sorprese dell’estate 2018. Un altro successo è stato THE NUN 2 che con 6.6M di euro è riuscito a surclassare il precedente capitolo di più di un milione di euro, registrando il settimo miglior incasso di sempre per un horror in Italia. Grazie a questo incredibile risultato “l’universo” ‘The Conjuring’ ha raggiunto i 32 milioni di euro totali, diventando una delle saghe horror di maggior successo di sempre nel nostro paese. E restando in tema di franchise di enorme successo, siamo fieri ed orgogliosi di aver portato al cinema il 19 ottobre ME CONTRO TE IL FILM – VACANZE IN TRANSILVANIA. Il quinto film di Luì e Sofì, i Me Contro Te, ha superato i 4.5 milioni di euro a soli 10 mesi dal precedente capitolo uscito questo stesso anno a gennaio. Il franchise ha il grande merito di rivolgersi ad una fascia prescolare e delle scuole primarie che raramente possono vivere l’esperienza della sala insieme ai propri cari. I 5 film delle serie, in poco più di tre anni, hanno incassato quasi 30 milioni di euro e portato al cinema più di 4 milioni di persone. Ancora una volta credo che i dati parlino da soli e che ci sia poco altro da aggiungere. Insomma, è stata un’estate ricca di soddisfazioni per Warner Bros Discovery e abbiamo inaugurato la nuova stagione nel migliore dei modi con ‘Me Contro Te il Film – Vacanze in Transilvania’. Non vediamo l’ora di portare in sala i prossimi titoli del nostro listino.

Una piccola anticipazione sul listino che presenterete alle Giornate professionali di Cinema?
Nel corridoio Natalizio abbiamo ben due titoli, l’attesissimo WONKA, diretto da Paul King con protagonista Timothée Chalamet nel ruolo di un giovane Willy Wonka e l’adrenalinico AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO. Il primo, basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi: ‘Wonka’ è un’autentica gemma da godere sul grande schermo; una favola per tutta la famiglia che siamo felicissimi di distribuire dal 14 dicembre. Il 20 dicembre, sarà invece il turno di ‘Aquaman e Il Regno Perduto’. Il primo capitolo incassò 11 milioni di euro e per questo nuovo film James Wan e Jason Momoa hanno preparato qualcosa di davvero speciale che non deluderà i fan dei supereroi e dei film di azione adrenalinici alla ‘Fast and Furious’. Inaugureremo il nuovo anno con una storia delicata e straziante, THE COLOR PURPLE che siamo certi arriverà dritto ai cuori degli spettatori. Passeremo poi a due veri e propri pezzi da novanta. Sto parlando di DUNE – PARTE DEU di Denis Villeneuve e di MICKEY 17 di Bong Joon-Ho. Nel 2021 ‘Dune’ fu accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico, incassando più di € 7 milioni in un periodo post-covid ancora complesso per l’industria cinematografica. Nella seconda parte, che promette di continuare a ridefinire i canoni del genere fantascientifico, ritroveremo due delle star più amate del momento Timothée Chalamet e Zendaya. Bong Joon-ho, regista premio Oscar per ‘Parasite’, che ha incassato € 5,8 milioni in Italia, ritorna invece ad Hollywood girando ‘Mickey 17’ con Robert Pattinson. Dalle poche immagini che abbiamo visto ci aspettiamo un altro capolavoro nello stile del regista coreano. Ad aprile scuoteremo le sale con GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO, un popcorn movie spettacolare e divertente. Cambiando del tutto genere e registro, sempre ad aprile, avremo l’onore di portare al cinema l’ultimo lavoro di Luca Guadagnino, CHALLENGERS. Zendaya sarà la protagonista di una storia di amore e rivalità nello stile eclettico e iconico di Guadagnino . Un altro regista di cui avremo il piacere di distribuire il prossimo lavoro sarà George Miller a maggio con FURIOSA, interpretato da Anya Taylor-Joy. Il film esplorerà il passato del personaggio interpretato da Charlize Theron nel pluripremiato ‘Mad Max: Fury Road’. Un’ultima menzione è per il film di Ishana Shyamalan, THE WATCHER, prodotto dal padre nonché maestro del thriller/horror M. Night Shyamalan. Un film che siamo sicuri piacerà moltissimo agli amanti del genere. Volendo trarre le somme, direi che abbiamo un listino ricchissimo per il prossimo semestre che non vediamo l’ora di presentare a Sorrento e portare al cinema per la felicità di tutti gli appassionati della settima arte.


Condividi questo contenuto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.