TANTO CINEMA ITALIANO AL CINEMA!

TANTO CINEMA ITALIANO AL CINEMA!

Il periodo natalizio è alle porte ed iniziano ad arrivare nelle nostre sale cinematografiche film che potrebbero farci compagnia per un bel po’.
In questo momento c’è molta attenzione verso il cinema italiano e sono ben tre i titoli che ci riguardano e che fanno il loro debutto sul grande schermo in questi giorni. Sono film che hanno esordito in vari festival come la Berlinale, il Festival di Cannes e la Festa del Cinema di Roma, dove hanno ricevuto un più che ottimo consenso.

A febbraio 2023 MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE (Bim Distribuzione) di Enzo D’Alò è stato presentato alla Berlinale ricevendo una calorosa approvazione. Questo film d’animazione nasce da un romanzo di Roddy Doyle e ha un cuore profondamente irlandese anche se quello che racconta è così universale e caloroso da non avere alcun tipo di confine. Un film per tutti nel vero senso del termine, anche perché mette in scena ben quattro generazioni, ed è assicurato che fa venire “l’acquolina in bocca”.

A maggio 2023 LA CHIMERA (01Distribution) di Alice Rohrwacher è stato invece presentato in Concorso al Festival di Cannes. Per la critica italiana rappresenta il film più maturo della regista ed è innegabile che sia un vera poesia cinematografica. Un racconto italiano, quello dei tombaroli che nella Tuscia usavano profanare luoghi antichi in cerca di tesori da rivendere ma anche una storia familiare che riguarda lo smarrimento, la perdita e la rinascita. “La chimera” ha avuto anche un passaggio alla Festa del Cinema di Roma accompagnato, oltre che dall’autrice, dai due protagonisti: Josh O’Connor (amatissimo Principe Carlo in “The Crown”) e Isabella Rossellini.

E sempre alla Festa del Cinema di Roma ad ottobre 2023 ha debuttato CENTO DOMENICHE (Vision Distribution) di Antonio Albanese. Un film profondo e personale a cui il regista e attore è legato in modo spirituale oltre che affettuoso. E’ la storia di un operaio umile e gentile che brilla di felicità per il matrimonio dell’unica figlia, matrimonio che vuole pagare. Si reca in banca e lì scopre che tutti i suoi averi sono stati congelati e che la banca sta fallendo… Una storia che appartiene alla realtà purtroppo e che mette in evidenza da un lato un brutale tradimento e dall’altro una devastante umiliazione.

Ma attenzione, grande nuova uscita in questo fine settimana: arriva nelle sale il tanto atteso NAPOLEON (Eagle Pictures) di Ridley Scott con protagonista il premio Oscar® Joaquin Phoenix che interpreta l’imperatore francese Napoleone Bonaparte. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate. E nei panni di Giuseppina di Beauharnais c’è la straordinaria Vanessa Kirby.

Tra le altre uscite ci sono anche: IL PAESE DEI JEANS IN AGOSTO (Adler Entertainment), IN FILA PER DUE (No.Mad Entertainment), HEARTLESS – SENZA CUORE (Nefertiti Film), FISHERMAN’S FRIENDS (Ahora! Film)


Condividi questo contenuto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.